In pieno centro storico, questo luogo prima degradato rivive con un chiosco e un programma di iniziative culturali. Ed è già riferimento per il mondo giovanile
TERAMO – In un’epoca in cui i centri urbani sono spesso dominati da nuove costruzioni e luoghi di svago moderni, c’è qualcosa di affascinante nell’andare alla ricerca dei tesori nascosti del passato. E troppo spesso, molti di questi gioielli rimangono tristemente abbandonati, privati dell’attenzione e dell’affetto che meritano. Di tanto in tanto, però, il destino sorride a questi luoghi trascurati e offre loro una seconda possibilità, come è accaduto recentemente a Piazzetta del Sole, a Teramo.
Un tempo luogo di ritrovo per attività illegali e lasciato all’incuria, sembrava destinata a rimanere nell’ombra, dimenticata dalla comunità che la circondava. Grazie all’impegno di Antonio Di Carlo e Luca Divisi, i titolari del Tappezzeria di via Stazio, questo luogo caro ai teramani in pieno centro storico, adesso può tornare a nuova vita, con una riqualificazione affidata ai giovani e in generale a tutti coloro che frequentano il punto di ritrovo. Da luogo trascurato, in pochi giorni è diventato centro di aggregazione, a dimostrazione che l’impegno di chi ha creduto nel potenziale di questo angolo cittadino è stato più forte della burocrazia e dell’abbandono.
Sì perché la rivalutazione di questo vecchio posto fino a qualche tempo fa abbandonato a se stesso nonostante la riqualificazione voluta dal Comune e l’installazione di telecamere, rappresenta una storia di resilienza, impegno e speranza. È un richiamo alla capacità dei teramani di rivalutare ciò che è stato dimenticato, di ridare vita ai luoghi che hanno perso la loro centralità. Con il sostegno dell’amministrazione comunale, del Tappezzeria e dell’entusiasmo della comunità, siamo fiduciosi che Piazzetta del Sole continuerà a risplendere come un faro di cultura e socialità, arricchendo la vita di tutti coloro che la visitano. L’obiettivo è quello di mantenere questa Piazzetta come luogo vivace e accogliente, dove la comunità possa riunirsi, socializzare e godere di momenti di svago.
Il Tappezzeria, in collaborazione con l’Associazione Red Arena, per questo ha in programma una serie di eventi culturali ed esperienze che vogliono coinvolgere il pubblico teramano. In attesa del loro prossimo grande evento, che anche quest’anno riproporrà dal 28 al 30 luglio ad Azzinano, ‘Red Arena’ organizzerà diverse iniziative in Piazzetta del Sole. Spettacoli musicali, teatrali, mostre d’arte e altre attività che stimoleranno la curiosità e l’entusiasmo dei teramani.